Eventi

Andar per sagre

di Ciro Santisola 

CAMPANIADomenica18 giugno, la Chiesa cattolica festeggia del Corpus Domini. In occasione della solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo, in vari comuni, ritorna la classica infiorata. Si tratta di una manifestazione dal carattere devozionale che, coniugando fede, tradizione, arte, vede numerosi gruppi di laici appartenenti ad associazioni, oratori, confraternite cristiane realizzarevivacissimi, meravigliosi e profumati tappeti floreali en plein air.

Moltissimi utilizzano esclusivamente petali di fioridi ogni specie e colori; altri, invece, fanno anche uso di diversi materiali organici: fronde e semi di essenze vegetali, segatura, fondi di caffè, farina, cascami, e inorganici, come sabbia, sale.

Trasformare le strade cittadine in quadri liturgici, raffiguranti o simboli della religione cristiana o scene della vita del Cristo, è il comune denominatore di tutte le rappresentazioni realizzate da più o meno esperti artisti del petalo. Di piccola o grande dimensione, i pregevoli quadri, vere e proprie opere d’arte, hanno a soggetto o la riproduzione di opere artistiche di pittori celebri o l’originale proposta nata dall’estro creativodei maestri infioratori.

Frutto della fatica e della passione, composti con minuziosa precisione, questi fantastici quadri hanno una durata alquanto effimera. Il pubblico di fedeli, di appassionati dell’arte, di semplici curiosi  non può che ammirarli nel giorno di esecuzione, perchè inesorabilmente vengono guastati dal passaggio della solenne processione in onore del Gesù Eucaristico.

CUSANO MUTRI (BN) – Le stradine del centro storico del borgo beneventano, ricadente nel cuore del Parco regionale del Matese, accoglieranno le meravigliose opere d’arte realizzando l’Infiorata di Cusano Mutri.

Alla sua 23esima edizione, il tradizionale evento vedrà all’opera i provetti e raffinati maestri infioratori locali. Questi, dalle prime luci di domenica, su un disegno riportato sul manto stradale nella serata del sabato, prepareranno le loro sculture florealicon sgargianti petali di fiori. I fiori sono stati raccolti dalle donne e dai ragazzi nei campi adagiati sulle colline del circondario

Nelle chiese dei Santi Apostoli Pietro e Paolo e di San Nicola i tappeti saranno realizzati nella giornata di sabato.

SALERNO – La frazione collinare del comune di Salerno, situata ai piedi del monte Stella, ospiteranno Ogliara in Fiore – L’infiorata di Salerno.

Lungo le strade del quartiere, infioratori,provenienti datutta Italia, realizzeranno i loro fantastici tappeti floreali.

La manifestazione promossa dall’associazione – oratorio Il Campanile di Ogliara e organizzata in collaborazione con la Parrocchia di Santa Maria e San Nicola, sarà alla sua ottava edizione.

CAIAZZO (CE) – Nella cittadina dell’Alto Casertano, le stradine del centro storico saranno teatro dell’Infioratadel Corpus Domini.

Per l’occasione, le strade diventeranno una grandissima tela su cui saranno affrescati, con petali di fiori e segatura di faggio vergine, i tappeti liturgici raffiguranti simboli religiosi e scene la vita del Redentore.

La manifestazione curata dalle comunità parrocchiali di Maria S.S. Assunta, Santo Stefano Vescovo e San Nicola de Figulis, sarà attuata in collaborazione con l’associazione Pro loco Nino Marcuccio, il Comune di Caiazzo, l’Istituto comprensivo A.A. Caiatino, il Centro Madre Claudia e l’associazione Arda.

SAN BARTOLOMEO IN GALDO (BN) – Le strade del centro storicodel paese della Valle del Fortore faranno da scena all’Infiorata del Corpus Domini.

Dalle ore 8 del mattino, con l’impiego di fiori e di altri materiali (sale colorato, semi, segatura, fondi di caffé, ecc.), i sanbartolomeani daranno avvio alla composizione di una lunga serie di quadri floreali, ispirati a soggetti religiosi.

Caratteristica rilevante della manifestazione è l’estensione dell’Infiorata. Questa, infatti, in un continuo di forme e colori, si svilupperà nelle diverse vie per oltre i 4 chilometri.

SANT’AGNELLO (NA ) – Le principali strade e piazze della cittadina della Penisola Sorrentina, saranno addobbate con l’Infiorata del Corpus Domini.

Su disegni riportati a terra nella serata del sabato e riempiti con fiori di ogni specie e colori offerti dalle essenze vegetali del luogo nella mattinata della domenica 18 giugno, i santanellinesi realizzeranno i loro variopinti mosaici in onore del corpo di Cristo.

L’evento, com’è solito, sarà organizzato dalla confraternita del Monte dei Morti dei Santi Prisco e Agnello.

 

PADULI (BN) – Lungo il viale Libertà, corso principale del paese sannita, si terrà l’Infiorata a Paduli.

Discendente dall’antica tradizione di cospargere di fiori le strade al passaggio del Santissimo Sacramento, il  lavoro, iniziato nella tarda serata della vigilia e proseguito per tutta la notte, il materiale vegetale, steso sul selciato, trasforma la strada in un fiume di fiori lungo circa 200 metri.

L’ultraventennale kermesse padulese sarà organizzata dalla parrocchia San Bartolomeo Apostolo e dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con il Liceo artistico Virgilio di Benevento.

SANT’AGATA DE’ GOTI (BN) -Le stradine e le piazzette dell’antico borgo, immerso nella Valle Caudina alle falde del Monte Taburno, faranno da cornice all’Infiorata del Corpus Domini.

I maestri infioratori realizzeranno coloratissimi mosaici multicolorifatti con migliaia di petali raccolti dai fedelisantagatesi.

La kermesse sarà promossa dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso Onlus di Sant’Agata dei Goti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *