Eventi

Andar per sagre

di Ciro Santisola

Cari appassionati, ecco per voi Laseganalazionedi sagre ed eventi che anno inizio a breve.

 NAPOLI – Nell’ampio piazzale Tecchio al quartiere Fuorigrotta, nei pressi della fermata della Metropolitana di Campi Flegrei da giovedì 25 fino a venerdì 28 maggio, si terrà Napoli street food.

Un nuovo appuntamento dedicato al cibo di strada internazionale, realizzato con il patrocinio della X Municipalità di Napoli.

Saranno presenti all’evento i numerosi operatori provenienti dalle diverse regioni dItalia e dalla Grecia, Polonia, Germania, America, Messico, Spagna, Brasile, Argentina, Inghilterra.

Presso i food truck, gli amanti del piatto dello street food potranno gustare tante specialità culinarie provenienti da vari angoli del mondo e bere birre artigianali, in bottiglia o alla spina.

Nel corso dei quattro giorni gli stand saranno aperti dalle ore 17 alle ore 24 di giovedì 25 e dalle ore 10 alle ore 24 di venerdì, sabato e domenica.

SALERNO – Nell’ammiccante location del belvedere del complesso medievale di Castello Arechi dal 26 al 28 maggio si terrà la seconda edizione di Birra in B…Rocca.

La kermesse, dedicata alle eccellenze campane della produzione brassicola artigianale, è promossa dalla Società di Gestione del Castello, da Mestieri e Sapori, Agenzia di Comunicazione e da Event Planner.

Nelle tre serate, caratterizzate da degustazioni, workshop e musica live, a partire dalle ore 20, i Mastri Birrai accoglieranno gli ospiti proponendo in abbinamento alla birra, declinata in più “creazioni”, il meglio dello street food locale.

I suggestivi spazi accoglieranno nuovamente gli artigiani di casa nostra che, con tenacia ed ingegno, sposano quotidianamente la filosofia della genuinità “al servizio” dell’alta qualità. 

I visitatori, inoltre, oltre alla degustazione di birra e all’assaggio di pietanze, potranno allietarsi partecipando agli spettacoli d’intrattenimento e con esibizione di gruppi musicali.

Daranno vita all’evento:

  • i Birrifici: Arechi Birra (Salerno); Birra Karma (Alvignano, CE); Birrificio Felix (Crispano, NA); Birrificio Fiej (Castelnuovo Cilento, SA); Cuoremalto Birra Artigianale(Benevento); Lievito & Nuvole – Birra Artigianale (Avella, AV); OkoreiMicrobirrificio(Mariglianella, NA); SUD BIRRA Artigianale (Castellabate, SA).
  • Street Food: Moreno ed il suo “Caciocavallo Impiccato”; Il Panino di serie A con Vito Longo e i suoi appetitosi panini; Pizzeria Verde Vasinicola con la sua piazza a libretto; Appena Fritto Apicella con Antonio Apicella ed il suoi gustosi fritti; Ú Spinnu con i prodotti siciliani d’ eccellenza.

RECALE (CE) – Nell’area parcheggio di via Roma, nel cuore della cittadina casertana, venerdì 26 e sabato 28 maggio avrà luogo la sesta edizione della Sagra della porchetta, della salsiccia e del vino locale.

La sagra è parte del programma di eventi e manifestazioni organizzati nell’ambito dell’annuale Festa dei Gigli 2017, indetti dal Nuovo Comitato Sant’Antimo in onore di Sant’Antimo Martire.

Dalle ore 20, in un’atmosfera di festa, allietati da balli e musica, i partecipanti potranno cogliere l’occasione di assaporare i due speciali menu preparati con prodotti tipici: penne all’arrabbiata; pasta e fagioli; panini con porchetta e salsiccia, accompagnante da buon vino locale.

CASERTA – Alla località Vaccheria di Caserta, dal 26 al 28 maggio si terrà la IV edizione di MozzarelliAmo.

Un evento, dedicato alla Mozzarella di Bufala Campana DOP, considerata l’oro della Campania,  organizzato dalla Proloco L’antico Borgo di Vaccheria in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Caserta e il supporto tecnico del Caseificio Il Casolare.

Nel corso dei tre giorni, in un’atmosfera magica creata da Giovanni Marino, direttore artistico della kermesse, i visitatori potranno viaggiare a ritroso nel tempo tra musiche popolari e balli tradizionali.

Inoltre, potranno assistere alle operazioni di filatura e di mozzatura, fasi della lavorazione per la produzione del prezioso latticino.

Infine, presso gli stand allestiti in piazza Madonna delle Grazie potranno degustare la vera pizza napoletana, quella cotta con il forno a legna e altre specialità gastronomiche proposte da aziende casertane.

CAPACCIO (SA) – Nella piazza Santini, nel centro della località archeologica di Paestum, venerdì 26 a domenica 28 maggio, sarà ospitato SuperEat, lo street food festival.

Promossa dalla ProlocoSilarus di Paestum, latre giorni, con stand attivi dalle ore 12 alle 2 di notte, proporrà agli avventori divertimento, concerti, animazione, gadget e Food Truck provenienti da tutta Italia e dall’estero.

Ogni sera, il pubblico partecipante potrà gustare la Birra Artigianale Collesi e le specialità culinarie italiane e straniere.

Inoltre, potrà seguire spettacoli musicali con:

  • Claudio Cannizzaro e Barty Colucci di Tutti Pazzi per Rds – venerdì 26 maggio, ore 21.30;
  • Thomas Grazioso -sabato 27 maggio, ore 21.30;
  • Artisti di strada – domenica 28 maggio, ore 17

SAN VALENTINO TORIO (SA) – Al quartiere fieristico MacchèArena, ubicato alla via Cesina del comune inpiccola parte ricadente nell’Agro Nocerino Sarnese, da venerdì 26 maggio fino a domenica 4 giugno, si terrà la Sagra della Salsiccia & Fiera campionaria.

Un evento, nato non solo per valorizzare il prodotto tipico della città, ma anche per conoscere meglio le bellezze artistiche, le tradizioni e la cultura sanvalentinese.

Nel corso della Fiera campionaria, allestita su un’area espositiva di circa 12.000 m², i visitatori potranno gustare le migliori salsicce cotte alla brace e prodotte dalle migliori macellerie del territorioassaporandole con il tipico pane san valentinese e accompagnandole con del buon vino locale.

Durante l’evento, gruppi folkloristici,cantanti neomelodici e cabarettisti allieteranno le serate.

La corrente edizione della Fiera campionaria ospiterà oltre 200 espositori operanti nei settori:
– Arredo Casa – Giardinaggio – Agroalimentare – Commercio – Arredamenti….e altro ancora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *