Andar per sagre
di Ciro Santisola
Cari amici, ecco alcuni interessanti appuntamenti per i prossimi giorni.
AULETTA (SA) – A conclusione della Settimana del carciofo bianco, nella splendida piazza centrale de comune cilentano, dal 28 aprile al 1° maggio, si terrà la tradizionale Festa del Carciofo bianco.
Una manifestazione giunta all’ottava edizione che è nata al fine di valorizzare un prodotto più unico che raro: il carciofo bianco.
Coltivato solo nei comuni di Auletta, Caggiano, Pertosa e Salvitelle, l’ortaggio deve le sue intrinseche caratteristiche organolettiche al particolare clima dell’areale e alla composizione chimico-fisica dei terreni.
Nel corso dell’evento, gli ospiti potranno gustare la prelibatezza di questo carciofo, consumandolo in vario modo e/o acquistarlo direttamente dai produttori.
Il ricco programma della manifestazione è consultabile su: prolocoauletta@tiscali.it
PORTICI (NA) – Alla ex Reggia borbonica di Portici, in via Università 100, da venerdì 28 aprile a lunedì 1 maggio,avrà luogo la prima edizione di Foodlandia.
La manifestazione, organizzata da Didue Eventi allo scopo della promozione della cucina etnica nazionale e internazionale, godrà del patrocinio della Città Metropolitana di Napoli e della Città di Portici.
La kermesse, nel contempo, vorrà anche essere un’occasione per soffermarsi a riflettere sulla buona alimentazionee di sensibilizzazione alla lotta ai tumori.
Presso i trenta stands, anche nella versione street food allestiti lungo i viali dei giardini della Reggia, i visitatori potranno gustare prelibate pietanze, espressioni delle tipiche cucine regionali: Sicilia, Umbria, Abruzzo e Campaniae, e di Paesi esteri come Brasile, Ungheria, Stati Uniti, Argentina, Grecia, Spagna.
Nei quattro giorni dell’evento, ad ingresso gratuito, dalle ore 12 alle ore 23, i visitatori oltre alla partecipazione a vari laboratori, convegni e animazioni. Inoltre, potranno visitare il Museo della Reggia e l’Orto botanico, che, nella particolare circostanza, rimarranno aperti per l’intera giornata.
Gli speaker di Radio Amore Napoli trasmetterannoagli ascoltatori la diretta dell’evento.
La serata del 28 aprile, sarà arricchita con lo spettacolo di apertura con il comico napoletano Peppe Iodice.
Il 29 aprile, l’attore, imitatore e presentatore televisivoLino D’Angiòracconterà l’intera manifestazione con le sue dirette facebook di Foodlandiativvù.
Per maggiori informazioni: 081 551 2317 | Pagina Facebook
CASTEL CAMPAGNANO (CE) – Dal 30 aprile e 1 maggio il borgo di Squille, frazione del comune di Castel Campagnano, ospiterà il secondo appuntamento della sedicesima edizione della Sagra degli Asparagi di Squille.
L’evento, organizzato dall’Associazione Silla,vuole celebrare il gustoso prodotto raccolto nei boschi locali: l’asparago selvatico, «uno dei frutti spontanei più diffusi nelle zone dell’Alto Casertano».
Durante la festa, i visitatori potranno partecipare a incontri a tema, riguardanti l’enogastronomia, le caratteristiche organolettiche e le proprietà benefiche dell’asparago.
Inoltre, potranno assaggiare piatti a base del versatile ortaggio, facendoli seguire daun bicchiere di vino Pallagrello.
Ampio spazio sarà riservato a mercatini dei prodotti dell’artigianato locale e alla degustazione di prodotti tipici del Casertano.
I visitatori, infine, addentrandosi nel borgo di Squille potranno prendere contezza delle sue caratteristiche architettoniche e naturali.
CAPACCIO (SA) – Da domenica 30 aprile a tutto il lunedì 1 Maggio, al borgo di Gromola, frazione del comune di Capaccio, si terrà il secondo appuntamento della nona Festa del carciofo I.G.P. di Paestum.
L’evento, alla sua nona edizione, vuol celebrare uno dei prodotti più rinomati dell’ortofrutticola campana.
Nelle quattro le serate, agli stand allestiti nella piazza principale, i partecipanti potranno gustare piatti della tipica buona cucina cilentana e, in particolare, pietanze che avranno il carciofo come ingrediente principale.
Si potranno, quindi, assaggiare:
- penne con carciofi e speck,
- risotto con carciofi dorati e fritti,
- pizza fritta, pizza margherita e pizza con carciofi,
- bruschette con crema di carciofi e speck,
- caciocavallo impiccato al sapore di carciofo, carciofi e patate al forno carciofi,
Le serate saranno allietate con esibizioni di musica e canto popolare, interpretata gruppi di grande spessore musicale, nonché con balli tradizionali eseguiti da gruppi folk.
L’evento, sarà arricchito da momenti di approfondimento sui seguenti temi: l’importanza dell’alimentazione, le proprietà organolettiche e l’apporto nutrizionale dell’Indicazione Geografica Protetta Carciofo di Paestum alla Dieta Mediterranea.
SENERCHIA (AV) – Da sabato 29 aprile a lunedì 1 maggio, la piccola piazza del paese del borgo irpino ospiterà la XXIX edizione della Sagra del maiale di Senerchia.
Una festa popolare e contadina, dedicata ai tipici prodotti dell’agroalimentare e dell’artigianato locale, organizzata dalla Pro Loco senerchiese.
Durante i tre giorni della sagra e dalla mostra mercato, si potranno assaggiare le specialità gastronomiche dell’antica tradizionale cucina irpina:
- pasta e fagioli, minestra e pizza di mais con cotechino,
- ravioli al sugo di maiale,
- fagioli e peperoni,
- salsicce e costine alla brace,
- soffritto,
- patate e peperoni.
I piatti potranno essere accompagnati con dell’ottimo vino.
Le serate saranno rallegrate da musica, canti e balli folkloristici.