Andar per sagre
di CIRO SANTISOLA
Cari aficionados, ecco alcuni eventi in programma i prossimi giorni
TAURANO (AV) – Dalle 18 di sabato 17 e domenica 18 dicembre i vicoli, i cortili e i supportici del centro storico del comune dell’Avellinese, si terrà la Sagra delle nocciola Mortarella.
L’evento, alla sua quinta edizione, è organizzato dalla Pro Loco al fine della «… valorizzazione del prodotto tipico della città, ma anche perché ci permette di conoscere meglio le bellezze artistiche, le tradizioni e la cultura di Taurano».
Nel corso della manifestazione gli ospiti potranno assaporare le prelibatezza tipiche della cucina e del territorio tauranese: spaghetti alle nocciole, zuppa di fagioli, polenta, trippa, polpette alla nocciola, pizza alla nocciola, pizza di scarola, montanara, baccalà fritto, misto di salumi e formaggio locale, caciocavallo impiccato, panino con salsiccia e hamburger locale, nocciole, castagne, dolci.
La kermesse sarà arricchita da spettacoli musicali. Rispettivamente si esibiranno:
- sabato 17 Eugenio Bennato e la Paranza dell’Agro;
- domenica 18 ZekeTAM e Carlo Faiello.
Per maggiori informazioni: 3290071208 0818240280
SAN MARCO DEI CAVOTI (BN) – Dal pomeriggio di sabato 17 a domenica 18 dicembre nel centro storico della cittadina sannitica si replicherà la tradizionale Festa del torrone e del croccantino.
Un appuntamento di assoluto interesse enogastronomico e culturale, pervenuto alla sua16esima edizione, per proporre ai visitatori la possibilità «… di godere della magica atmosfera natalizia del suo ambiente, arricchita dai contorni del paesaggio e dalla dolcezza dei suoi prodotti».
Com’è solito, la kermesse offrirà un vasto programma di iniziative:
- appuntamenti culinari e laboratori di show cooking;
- spettacoli teatrali e musicali con artisti di strada e giocolieri;
- momenti culturali, dedicati alla lettura, alle mostre d’arte, alle visite guidate; allo sport e attività ludiche.
Ai diversi stand dedicati al Torrone e al Croccantino, allestiti lungo le strade, si potranno seguire le esposizioni dei prodotti dell’artigianato locale e dei prodotti, nonchè degustare prodotti tipici del territorio: formaggi, salumi, olio, miele, carni, vino locale.
Con inizio alle 15 di domenica 18 i maestri dolciari sammarchesi, con la realizzazione del Megacroccantino, tenteranno di battere il record del croccantino più lungo mai creato.
Per maggiori informazioni: 08244984450
(La foto è tratta dal sito http://www.itinerarinelgusto.it/eventi/il-megacroccantino-a-san-marco-dei-cavoti-0066)
PORTICI (NA) – A partire dalle ore 17.30 di sabato 17 e domenica 18 dicembre all’Orto Botanico in via dell’Università a Portici, sarà di scena ORTO LUMINA.
Nell’ineguagliabile monumentale cornice dell’Orto Botanico porticese sarà utilizzata nuova forma d’arte: il videomapping «… per raffigurare il rapporto tra natura e le opere umane, anche dimostrando le potenzialità divulgative e formative offerte dalle nuove tecniche di laser e led».
Il suggestivo spettacolo videomapping, per la prima volta proposto in Italia all’interno di un orto botanico, con un’esplosione di immagini in movimento disegnate con la luce sulla natura, darà vita a quello della Reggia di Portici, illudendo i sensi degli spettatori.
Il videomapping «… è l’ultima frontiera della visual art, un gioco di luci e immagini creato da artigiani esperti in computer graphic e proiettato su superfici reali per creare spettacolari effetti in 3D, animazioni e video in grado di ingannare la nostra percezione visiva al punto da creare vere e proprie illusioni di massa, esplosioni di immagini in cui realtà e finzione si confondono per dar vita a momenti di altissima intensità emotiva».
Parte del programma di attività proposte dal Natale in Reggia, l’iniziativa, organizzata con il patrocinio della Città Metropolitana di Napoli. è contro il “sistema” camorra.