Andar per sagre
di CIRO SANTISOLA
Cari aficionados, ecco alcuni imperdibili appuntamenti per i prossimi giorni.
PORTICI (NA) – Nell’incomparabile scenografia della Sala delle Guardie della settecentesca reggia borbonica porticese, da domenica 4 a venerdì 6 gennaio 2017, si terrà Presepi in Reggia.
Nel corso della mostra presepiale, curata dell’Associazione Italiana Amici del Presepio, si terranno incontri e seminari sulla storia e sulla tradizione del presepe napoletano.
La mostra è aperta tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 20.
CASTELFRANCI (AV) – Con inizio mercoledì 7 fino a venerdì 9 Dicembre, nel centro storico del picolo borgo dell’Alta Irpino, si terrà la settima edizione della Notte la Focalenzia.
La manifestazione, curata dalla Pro Loco Castelfranci, trova origine nell’antica tradizione dell’accensione dei falò in occasione della notte dell’Immacolata.
Illuminati dal calore emanato dai vari falò posti lungo le vie, saranno attivi vari stands gastronomici. I visitatori potranno gustare piatti preparati con i più tipici prodotti locali accompagnandoli con il vino delle cantine di Castelfranci, e, inoltre, assistere agli spettacoli artistici e alle esibizioni itineranti.
Il visitatore che vuol saperne di più sul vino prodotto da uve Aglianico, potrà seguire il convegno, organizzato dall’Amministrazione Comunale di Castelfranci in collaborazione con la Pro Loco, che si terrà al Palazzo Vittoli.
La manifestazione si articolerà secondo il seguente programma:
Mercoledì 7 dicembre
- 18 – accensione dei falò, apertura degli stand enogastronomici ed esibizione degli artisti del Teatro Onirico di Napoli.
- 18.30 – convegno sul tema Aglianico: passato, presente e futuro.
- 19 – musica itinerante con artisti di strada.
- 21 – Emian Paganfolk in concerto, Via Roma.
- 21 – Baccanali’s in concerto, Via Riviera sul Calore.
Giovedì 8 dicembre
- 11 – apertura degli stand enogastronomici.
- 21 – Piccimondo in concerto, Via Riviera sul Calore.
- 21 – Zeketam in concerto, Via Roma.
- 21 – Monaghan Irish Folk Band in concerto, Via Pendino. Durante la serata spettacoli lungo il percorso con il giocoliere e fantasista Mr. Juggle e musica itinerante.
Venerdì 9 dicembre
- ore 11 – Apertura degli stand enogastronomici.
- ore 13 – Musica itinerante.
- ore 21 – Battista e l’Eco dei Talenti in concerto, Via Roma.
- ore 21 – I Scommonecati in concerto, Via Riviera sul Calore.
Nell’ambito della kermesse, in via Roma, ci sarà la cerimonia di premiazione della gara del miglior vino Aglianico di Castelfranci non commerciale, alla sua terza edizione.
SORRENTO (NA) – Da giovedì 8 a sabato 10 dicembre, in piazza Lauro si svolgerà lo Street Food Village.
L’iniziativa, organizzata dalla Pro Loco di Sorrento nell’ambito della rassegna di eventi natalizi M’illumino d’Inverno, proporrà agli ospiti l’assaggio di numerosi quanto ottimi prelibatezze tipiche della tradizione gastronomica sorrentina e campana.
25 “apette”, infatti, percorrendo le principali strade cittadine, distribuiranno ai visitatori del villaggio cibo di strada: cuoppi, baccalà, polpette, sfogliatelle.
Nel corso delle tre serate non mancheranno momenti di intrattenimento e laboratori di Show Cooking.
All’evento parteciperanno i rinomati chef: Antonino Esposito, inventore della frusta sorrentina, Andrea Napolitano, Michele Esposito, Imma Gargiulo, Salvatore Russo, e l’eclettico pasticciere Antonio Cafiero.
Questo il programma delle serate:
Giovedì 8 dicembre
- ore 17.30- apertura del Villaggio – Saluto delle Autorità
- ore 18.00- show cooking
- ore 18.30- apertura degli stand e delle apette attrezzate per la degustazione
- ore 19.30- spettacolo di tradizionale Tarantella
- ore 23.30- chiusura stand
Venerdì 9 dicembre
- ore 17.30- apertura del Villaggio – Saluto delle Autorità
- ore 18.00- show cooking
- ore 19.30- la tradizionale posteggia napoletana
- ore 23.30- chiusura stand
Sabato 10 dicembre
- ore 17.30- apertura del Villaggio – Saluto delle Autorità
- ore 18.00- show cooking
- ore 18.30- artisti di strada
- ore 23.30- chiusura del Villaggio
MARIGLIANO (NA) – Da giovedì 8 a domenica 11 dicembre, al Castello-Palazzo Ducale, sede dell’Ordine delle Figlie della Carità di San Vincenzo de Paol’, ubicato nel centro del comune dell’entroterra vesuviano, avrà luogo Alla Corte del Gusto.
Alla sua terza edizione, l’evento è dedicato alla scoperta e alla valorizzazione delle eccellenze agroalimentari della.
L’iniziativa, nata da un’idea dell’Associazione Culturale Terre di Campania e organizzata dal Comune di Marigliano, proporrà vari appuntamenti dedicati: al rapporto cibo – spettacolo, alle visite guidate, ai laboratori del gusto, ai laboratori artigianali, agli incontri culturale.
Questo il programma completo dell’evento:
Giovedì 8 dicembre
- Ore 10.30 – 13.00: Mercatino delle eccellenze agroalimentari campane: il pane, la pasta, il vino, l’olio, i formaggi, i salumi, i prodotti dell’orto. I visitatori, passeggiando lungo “il viale del gusto” potranno incontrare gli espositori, dialogare con loro e soprattutto assaporare i migliori prodotti del territorio.
- Ore 10.30: Mostra tradizioni in movimento: il Carro Dorato Il giglio di grano. La forma di devozione popolare di Flumeri: rito propiziatorio, arte e tradizione.
- Ore 11.00: Visite guidate alla scoperta della storia della corte e dei giardini del Castello Palazzo Ducale.
- Ore 11.30: Alla Corte del Gusto junior. Laboratorio per bambini “Cromo colour”.
- Ore 12.30 Alla Corte del Gusto junior “Filatura della mozzarella”. Dimostrazione di lavorazione artigianale della mozzarella con preparazione e assaggio in diretta del gustoso formaggio a pasta filata.
- Ore 17.30 – 22.00: Mercatino delle eccellenze.
- Ore 19.00: “Piazza del gusto”. Laboratorio di degustazione guidata “La patata nostrana”.
- Ore 20.00: Spettacolo musicale “Concerto Donna Madonna”. Nel giorno dedicato alla Madonna, donna dell’accoglienza per eccellenza, un concerto dedicato alle donne.
- Ore 22.00: Confettata. Una selezione di confetti Maxtris dell’Azienda Italiana Confetti, allestita con una propria mise en place, sarà offerta ai visitatori.
Venerdì 9 dicembre
- Ore 17.30 – 22.00: Mercatino delle eccellenze.
- Ore 17.30: Mostra tradizioni in movimento: il Carro Dorato Il giglio di grano. La forma di devozione popolare di Flumeri: rito propiziatorio, arte e tradizione.
- Ore 19.00: “Piazza del gusto”. Laboratorio di degustazione guidata “Noci e nocciole”.
- Ore 20.00 – 22.30: La Regina Margherita alla corte del gusto. La tradizione della Pizza Margherita, da mangiare “a portafoglio” nella “piazza delle pizze” con abbinamento al vino Aglianico di Montemarano.
- Ore 21.00: Spettacolo musicale a cura della Scuola di Tarantella Montemaranese
Esibizione di balli e tarantella.
Sabato 10 dicembre
- Ore 10.00: “il Sud che vince”, incontro aperto alle scuole del territorio.
- Ore 17.00: Workshop tematico “Giornalismo, social e web per il territorio”.
- Ore 17.30 – 22.00: Mercatino delle eccellenze
- Ore 17.30: Mostra tradizioni in movimento: il Carro Dorato
Il giglio di grano. La forma di devozione popolare di Flumeri: rito propiziatorio, arte e tradizione. - Ore 18.00: Alla Corte del Gusto junior. Laboratorio per bambini “Ti olio bene”.
- Ore 20.00: “Piazza del gusto”. Laboratorio di degustazione guidata “La birra artigianale”.
- Ore 20.00 – 22.00: La Regina Margherita alla corte del gusto. La tradizione della Pizza Margherita, da mangiare “a portafoglio” nella “piazza delle pizze” con abbinamento di Birra Artigianale.
- Ore 20.30: Spettacolo musicale con Godot, Tommaso Primo e Fede ‘n Marlen.
Domenica 11 dicembre
- Ore 10.30 – 13.00: Mercatino delle eccellenze.
- Ore 10.30: Mostra tradizioni in movimento: il Carro Dorato Il giglio di grano. La forma di devozione popolare di Flumeri: rito propiziatorio, arte e tradizione.
- Ore 11.00: Visite guidate alla scoperta della storia della corte e dei giardini del Castello Palazzo Ducale.
- Ore 11.00: Premiazione Concorso fotografico “Tempo Di Vino” e concorso letterario “Nanoracconti”
- Ore 11.30: Workshop tematico “Il pomodoro”
- Ore 12.00: Alla Corte del Gusto junior. Laboratorio per bambini “Mani in pasta”
- Ore 17.30 – 22.00: Mercatino delle eccellenze.
- Ore 17.30: Mostra tradizioni in movimento: il Carro Dorato
Il giglio di grano. La forma di devozione popolare di Flumeri: rito propiziatorio, arte e tradizione. - Ore 19.00: Workshop tematico “L’olio di Ravece”.
- Ore 20.00 – 22.00: La Regina Margherita alla corte del gusto. La tradizione della Pizza Margherita, da mangiare “a portafoglio” nella “piazza delle pizze” con abbinamento vino/birra.
- Ore 20.30: Serata di gala. Assegnazione Premio Terre di Campania.
PORTICI (NA) – Dalle ore 10alle ore 20 di giovedì 8 fino a domenica 11 dicembre tra le mura della Reggia di Portici e nell’area dell’Orto Botanico, si terrà la Mostra Mercato dei prodotti tipici campani.
L’evento offrirà ai visitatori l’opportunità di seguire un ideale percorso tra i 40 stand allestiti: quelli scientifici e culturali del Dipartimento di Agraria e quelli delle Aziende che espongono idee regalo, addobbi natalizi, piante, prodotti tipici e specialità gastronomiche.
Inoltre, offrirà l’occasione «… per partecipare ad attività e laboratori, per godere della magica atmosfera dei giardini dell’Orto Botanico e degli appartamenti restaurati del piano Nobile».