Andar per sagre
di CIRO SANTISOLA
Cari lettori, ecco qualche spuntoper gli amanti delle sagre cui partecipare nel fine settimana .
SANT’ANTONIO ABATE (NA) – Da venerdì 28 a lunedì 31 ottobre si svolgerà la sesta edizione della kermesse DiVin Castagne.
L’evento nato per contribuire alla valorizzazione della Campania, attraverso un percorso che vede protagonisti i prodotti del territorio, come il pomodoro San Marzano dell’Agro Sarnese-nocerino, il fagiolo Mustacciello, la patata Ricciona, il carciofo violetto, i funghi chiodini e i funghi porcini, e le tradizioni regionali, musicali e folkloristiche.
La manifestazione, organizzata dall’associazione Napoli è patrocinata dal Comune di Sant’Antonio Abate, e sarà realizzata in collaborazione con la condotta Slow Food Campania.
Il centro di Sant’Antonio Abate, paese dell’entroterra stabiese, trasformato in un grande ristorante a cielo aperto, accoglierà il villaggio del gusto, i cui protagonisti saranno il vino, le castagne e i piatti dello street food.
La corrente edizione sarà articolata in due momenti:
- nella mattinata, gli alunni delle locali scuole elementari e delle città limitrofe, potranno partecipare ai laboratori didattici per apprendere le differenze tra le varie specie vegetali prodotte della terra;
- in serata gli ospiti potranno seguire spettacoli di intrattenimento e degustazioni di piatti tipici e di vino.
Nei quattro giorni della manifestazione, dalle ore 19.30, gli intervenuti potranno seguire:
- percorso enogastronomico La via del Gusto: presso gli stand allestiti in via Scafati, trasformata in una cucina, cuochi professionisti prepareranno 4 primi piatti, 4 secondi piatti, diverse tipologie di panino gourmet.
- percorso di degustazione del vino “La Corte dei Vini”: in piazza don Mosè Mascolo, trasformata in un’enoteca a cielo aperto, potranno assaggiare le eccellenze vinicole scelte tra una selezione di vini proposte da 30 aziende vinicole.
Le degustazioni saranno guidate da esperti sommelier, pronti a far cogliere le caratteristiche organolettiche e le qualità gustative di ogni singolo vino.
Parallelamente saranno svolti show cooking che permetteranno agli avventori di assaggiare piatti tipici della cucina della Campania anche qualità e la varietà dello street food, prelibati finger food sorseggiando ottimo vino.
Le serate verranno allietate da spettacoli musicali.
BAGNOLI IRPINO (AV) – Dal 28 ottobre 2016 all’1 novembre il cuore del centro storico del comune dei Picentini ospiterà il secondo appuntamento della 39sima edizione della Sagra della Castagna e del Tartufo nero di Bagnoli.
La manifestazione si svilupperà con il seguente programma:
Venerdì 28 ottobre: dalle ore 18.30 al centro storico: apertura degli stand enogastronomici.
Sabato 29 ottobre:
- dalle ore 12 al centro storico: apertura degli stand enogastronomici.
- dalle ore 20 in piazza Di Capua: apertura del Tronco di Castagne da record.
Domenica 30 ottobre:
- dalle ore 12 al centro storico: apertura degli stand enogastronomici.
- dalle ore 15 in piazza Matteotti: gara-dimostrazione della ricerca del tartufo.
- dalle ore 20 in piazza Di Capua: premiazione Tartufi Top-Asta dei Tartufi.
Lunedì 31 ottobre:
- dalle ore 12 al centro storico: apertura degli stand enogastronomici.
- dalle ore 18 in chiesa San Domenico: premiazione concorso artistico La Vacca di Fuoco- I sogni di Morfeo. Premiazione concorso Le Vie dei colori: le vetrine,Il NERO di Bagnoli, i colori e sapori dell’autunno .
Martedì 1 novembre:
- dalle ore 18 al centro storico: apertura degli stand enogastronomici.
Tutti i giorni saranno proposte caldarroste e degustazioni di vini
Dalle ore 18.45, presso la sede della Pro Loco, a cura dell’Associazione Micologica Campana “Il Bosco”, si terrà la mostra con illustrazione delle specie fungine esposte.