Andar per eventi e sagre in Campania
di Ciro Santisola
Cari amici ecco alcuni appuntamenti per eventi e sagre che si terranno nel prossimo week end in Campania.
NOLA (NA) – Nella cittadina, capoluogo dell’Agro Nolano, iniziata lo scorso sabato 10 novembre, fino a giovedì 15, si protrarrà l’appuntamento con la tradizionale Festa del Tutero e dell’Ombrello.
Fede, folklore e risorse del territorio, saranno gli ingredienti dell’evento.
La festa patronale di San Felice rappresenta, ogni anno, «… l’occasione per riscoprire le radici della comunità e fare un salto in una Nola di altri tempi, dove la devozione, la festa, le abitudini erano scandite dalla stagionalità».
Punto focale della manifestazione, organizzata dalla Pro Loco Nola Città d’Arte, sarà il tipico «… dolce di San Felice – un torrone – che si regala in questo periodo in abbinamento ad un ombrello, secondo la benaugurante formula di amore e prosperità».
Tutti i giorni, alle 10 alle 13 e dalle 17.30 alle 20.30, presso la sede della Pro Loco, con la collaborazione delle pasticcerie e delle aziende locali di lavorazione della nocciola, verrà riproposta l’antica usanza.
Alle ore 10.30, di giovedì 15, giorno dell’atteso miracolo della Santa Manna, dalla sede della Pro Loco partirà una visita guidata gratuita alle bellezze del centro storico di Nola.
Alle ore 18.30 di sabato 17, cerimonia di chiusura con una “Serata di Musica e Poesia”, con l’esibizione di Rubina Della Pietra e Antonio De Martino.
La corrente edizione della Festa del Tutero e dell’Ombrello sosterrà la campagna End Polio Now promossa dal Rotary Club Nola – Pomigliano d’Arco, «… i cui soci affiancheranno i volontari Pro Loco nelle serate di festa per far conoscere l’iniziativa di solidarietà sposata e raccogliere fondi».
BOSCOREALE (NA) – Nel centro storico della cittadina alle falde del Vesuvio, cominciata l’appena passato 11 novembre fino a domenica 18 continuerà la Festa del Vino.
Una manifestazione enogastronomica, organizzata dall’Associazione Culturale Il Nuovo Vesuvio, allo scopo di «… valorizzare e promuovere il territorio del Comune di Boscoreale e dei paesi vesuviani, oltre che rilanciare l’attività vitivinicola che ha caratterizzato il territorio fin dall’antichità».
Protagonista principale della festa dedicata al «… nettare tanto caro al Dio Bacco», sarà il vino prodotto dalle cantine locali.
Come la prima parte dell’evento, anche la seconda sarà ricca di eventi, chensi susseguiranno con il seguente calendario:
Giovedì 15
ore 19, in Piazza Pace ci sarà l’Academy Soul Dancing con l’esibizione di balli folcloristici.
venerdì 16
ore 19, al Teatro Minerva, si terrà il convegno dal titolo “Quella striscia di terra tra due parchi”.
sabato 17
- ore 8.30, da Piazza Pace, partirà il percorso podistico “Camminata Centro Storico” sulla distanza di circa 3 chilometri con la collaborazione dell’Asd Boscoreale Runnig.
- ore 10 , “Torre Arrampicata” con giochi in verticale a cura dell’Associazione UISP.
- ore 17, al Teatro Minerva, sarà possibile acquistare l’annullo filatelico predisposto per la manifestazione.
- ore 18, al Teatro Minerva, si terrà il salotto finanziario dal titolo “Vino e Finanza” a cura della dottoressa Amelia Scassillo,
- ore 18, le strade del centro storico di Boscoreale si animeranno con l’apertura delle botteghe dei sapori e dei saperi con gastronomica, stand espositivi dei produttori di vino del Parco del Vesuvio. ore 18.30, si terrà l’esibizione per le strade cittadine del gruppo “Sorrento Folk”.
- ore 19.30, al Teatro Minerva, si rinnova l’appuntamento con il seminario degustativo a cura dell’Ais.
- ore 20.30, si terrà la serata musicale con Ferdinando Guarino e Vantanapoli in La Canzone di Napoli con la partecipazione di Paolo Fagnoni al mandolino e Ciro Perris alla chitarra.
domenica 18
- ore 8 – 11, in Piazza Pace l’associazione socio-culturale “Con te sul territorio” in collaborazione con la Frates, darà luogo a una giornata per la donazione del sangue.
- ore 9.30 a – 12, si terrà il corso gratuito di prevenzione degli incidenti: domestici, stradali e sul posto di lavoro.
- ore 10.30, sfilata per le strade cittadina a cura dell’Associazione Cinofila “La Torretta” con l’esibizione in piazza Pace.
- ore 12, in Via Papa Giovanni XXIII, 26, si terrà la premiazione del concorso di pittura estemporanea Il Vesuvio ed il Lacryma Christi, tenuto domenica 11 novembre, la consegna del premio “Villa Pisanella”, oltre al sorteggio della lotteria
- ore 18, sarà aperta la mostra dedicata alle attività dell’Associazione.
- ore 18, le strade del centro storico di Boscoreale si animeranno con l’apertura delle botteghe dei sapori e dei saperi con gastronomica, stand espositivi dei produttori di vino del Parco del Vesuvio.
- ore 18 – 19.30, al Teatro Minerva, si terrà il seminario degustativo a cura dell’Ais.
- ore 18.30 si terrà l’esibizione per le strade cittadine del gruppo “Sorrento Folk”.
- ore 19.30, in piazza Pace, gran finale con lo Spettacolo della Scuola di Ballo Passional Dance
- ore 21, grande concerto finale con l’esibizione di Leo Ferrucci, Franco Calone, Marco Calone e Enzo Barone.
QUARTO (NA) – Presso il Centro Educativo Diocesano Regina Pacis, nel cuore del comune dell’entroterra flegreo, dalle ore 17 di sabato 17 e dalle ore 10 di domenica 18 novembre, si terrà la prima edizione di Potato Fest,
Durante la Festa della Patata, si potrà cogliere l’occasione per assaggiare le pietanze preparate dagli esperti del Ristorante “Il Rusticano” e dai volontari del Centro educativo diocesano Regina Pacis, nonchè i dolci confezionati dal Bar Avallone.
Saranno, infatti, proposti «… tanti piatti squisiti a base di patate, ma anche pizze al forno a legna e dolci gustosi.
Nel menu della Festa ci saranno cuoppi e gnocchi con patate, crocchette, zeppoline, ma anche pizze cotte con forno a legna, graffe e cornetti».
L’evento sarà allietato da musica, karaoke e grandi serate dancing, i più piccoli, invece, potranno divertirsi con giochi vari, curati dagli animatori della Pantera Rosa.