Andar per eventi e sagre in Campania
di Ciro Santisola
Cari aficionados, questa è l’ultima tranche di appuntamenti per eventi e sagre che si terranno nel week end in Campania.
VOLTURARA IRPINA (AV) – Nella centrale piazza Roma del comune ai piedi del Monte Terminio, da venerdì 19 a domenica 21 ottobre, si svolgerà la 34esima edizione di La Festa della Castagna Palommina Rossa di Volturara, del Tartufo e del Fungo Porcino.
Nel corso della manifestazione enogastronomica, organizzata dal Comune e dalla Pro Loco, saranno allestiti alcuni stands, aperti al pubblico a partire dalle ore 20 (sabato e domenica anche a pranzo), dove si potranno possibile assaggiare squisite specialità culinarie tipiche dell’autunno, tante caldarroste e buon vino.
La kermesse volturarese sarà arricchita anche dagli stands espositivi dei mercatini, dalle visite guidate alla Bocca del Dragone e al Museo Etnografico della Piana del Dragone.
Le tre serate saranno allietate da spettacoli musicali dal vivo.
BAGNOLI IRPINO (AV) – Nel centro storico del borgo a ridosso dei Monti Picentini, nell’alta valle del Calore, sabato 20, domenica 21 ottobre, si terrà la Mostra Mercato del Tartufo Nero di Bagnoli e dei Prodotti Tipici del Lacenoe la 41esima edizione della Sagra della Castagna e del Tartufo.
Un appuntamento da vivere all’insegna del gusto e dei prodotti tipici locali, creato dalla Pro Loco Bagnoli-Laceno, per far conoscere al visitatore «… i prodotti tipici del comprensorio Bagnolese-Laceno, come i funghi porcini, i prodotti caseari, i ravioli ripieni, la carne alla brace, la vitella allo spiedo, le castagne e il Tartufo nero di Bagnoli», nonchè il centro storico, ricco di chiese e d’opere d’arte
Ancora una volta, oltre a tartufi, funghi porcini e castagne tipiche del luogo, protagonisti indiscussi della Festa, la manifestazione autunnale Il nero di Bagnoli proporrà ai visitatori eventi, intrattenimento, spettacoli musicali e tante eccellenze della gastronomia locale.
A pranzo e/o a cena, i cultori del gusto potranno assaporare le squisite castagne, proposte in svariati modi, i numerosi piatti di pasta fatta in casa a base funghi e/o tartufo, «… i salumi, il pecorino di Bagnoli, la ricotta di pecora tanto rinomata e latticini e mozzarelle genuine. Piatti unici nel loro genere, piatti difficili da trovare e che racchiudono tutta l’antica tradizione irpina. il “Migliatiello , l’Uscieddu, la Conza , la Minestra Maritata, la Trippa”».
L’evento sarà replicato nei prossimi venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 ottobre.
SCALA (SA) – Nel comune posto nell’areale del Parco regionale dei Montio Lattari, sabato 20 e domenica 21 ottobre, si terrà la 43sima edizione della Festa della Castagna.
Nel corso del secondo appuntamento, l’evento organizzato dal Comune della Pro Loco, proporrà agli appassionati della buona cucina la degustazione «… di svariati primi e secondo piatti preparati con sapiente maestria dalle massaie scalesi».
Si potranno quindi gustare «… pietanze dal sapore antico, quasi medioevale, che si potrà ritrovare nelle penne alla crema di castagne, nella carne di maiale e negli involtini di carne farciti con sala, di castagne».
PONTELATONE (CE) – Alla frazione collinare di Treglia, nel territorio del comune ai piedi del Monte Friento, sabato 20 e domenica 21 ottobre, si terrà la XXXIII edizione della Sagra della Castagna Ufarella.
Nel corso dell’ultimo dei tre appuntamenti enogastronomici, all’ombra dei rigogliosi castagneti dei Monti Trebulani, i visitatori potranno assaggiare i genuini piatti tipici della cucina locale, le ottime caldarroste di Castagna Ufarella, il vino Casavecchia di Pontelatone.
Sabato, a partire dalle ore 19 e, domenica anche a pranzo, gli stand gastronomici saranno aperti al pubblico.
Ciascuna serata sarà animata dall’intrattenimento di eccezionali artisti con musica liscio e latino americano.
ROCCAMONFINA (CE) – La piazza Nicola Amore,nel centro del comune posto alle pendici orientali del monte Santa Croce, sabato 20 e domenica 21, ospiterà il terzo appuntamento della quarantaduesima edizione della Sagra della Castagna e dei Funghi Porcini.
Nel corso della manifestazione roccana, nata per celebrare le eccellenze agroalimentari locali, presso gli stands, aperti al pubblico dalle ore 10 alle ore 24 del sabato e dalle ore 9.30 alle ore 24 della domenica, oltre ai frutti autunnali dei castagneti e del sottobosco, sarà possibile gustare le altre tipicità locali.