Anche gli angeli sorridono
Alla Biblioteca Alagi di Villa Bruno presentazione del libro Anche gli angeli sorridono di Luca De Lipsis, Armando Curcio Editore
SAN GIORGIO A CREMANO | CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – Nella Biblioteca di Cultura Vesuviana Sacerdote Giovanni Alagi in via Cavalli di Bronzo di Villa Bruno sabato 17 Febbraio alle ore 18 si terrà la presentazione del libro Anche gli Angeli sorridono di Luca De Lipsis – Armando Curcio Editore.
L’appuntamento si svolge nell’ambito del progetto Parole e Musica in Terra Vulcanica – Incontri tra letteratura, poesia, arte e musica – che, come sempre, vedrà l’interazione tra le diverse aree della creatività.
Il format è stato ideato dal compositore e scrittore Filippo D’Eliso per l’Associazione Culturale Altanur e fa parte del più vasto progetto Le Connessioni Inattese, che si svolge annualmente da gennaio a dicembre.
Ad introdurre l’autore sarà Giuseppe Lubrano – Direttore UOC Anestesia e Rianimazione Ospedale Fatebenefratelli Napoli, Presidente CPARC (Collegio Primari Anestesia e Rianimazione Regione Campania).
A leggere gustosi brani dal libro Anche gli angeli sorridono sarà Paquito Catanzaro, attore, scrittore e operatore culturale.
Il libro. I gustosi e simpatici racconti di Luca De Lipsis ci catapultano tra le corsie di un ospedale in cui si muovono uomini e donne in camice con i loro pregi e i loro difetti, tra conversazioni un po’ assurde o un po’ morbose, districandosi tra manie e problemi di vita quotidiana. Un piccolo mondo variegato che rivela drammi e miserie umane non perdendo mai di vista la giusta dose di amara ironia e felice umorismo.
L’autore. Luca De Lipsis, classe 1975, è medico chirurgo anestesista e neurologo. Impegnato nel sociale e in politica, è consigliere comunale con delega alle Politiche Sanitarie del Comune di Benevento. Oltre ad occuparsi di pubblicazioni specialistiche relative ai suoi studi, coltiva in parallelo la passione per la scrittura fantastica e umoristica.
Conversa con De Lipsis Filippo D’Eliso, compositore e scrittore. Effettua consulenze e assistenze musicali, elabora orchestrazioni, arrangiamenti, digitalizzazioni, programmazioni al computer e composizioni originali per importanti realizzazioni discografiche e cinematografiche.
Sue le musiche per il film Terra infelix in concorso nel 2020 alla 74esima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Salerno. Tra le sue pubblicazioni: Lì un tempo fioriva il mio cuore, La fatica del ricordo, entrambe per RP libri.
L’Associazione Culturale Altanur nasce nel 1997 con l’obiettivo di promuovere l’interazione tra le diverse conoscenze in modo da favorire una visione unitaria della realtà. Organizza centinaia di eventi volti a valorizzare la cultura del territorio.
Nel 2007, dopo 10 anni di attività, dà vita ad un importante progetto Le connessioni inattese un contenitore di cultura a 360 gradi.
Nel 2007 all’interno di tale progetto nasce un convegno a carattere internazionale in collaborazione con l’Istituto per gli Studi Filosofici che vede, negli anni, relatori come: Brian Josephson (premio Nobel per la Fisica), Emilio Del Giudice (fisico teorico); Luc Montagnier (premio Nobel per la Medicina); Vladimir Voeikov (chimico); Mae Wan Ho (genetista); Maurizio Torrealta (giornalista RAI); Graham Hancock (scrittore e saggista) e tantissimi altri del mondo del giornalismo, delle scienze, della letteratura, della medicina, della filosofia, dell’arte.
Sempre nel 2007 nasce il Fantasy day, importante manifestazione dedicata al fantastico in tutte le sue forme e che è seconda in Campania solo al Comicon.
Nel 2022 nasce il Fantasy day film festival.
Sempre nel 2022 nasce Parole e musica in terra vulcanica, dedicato agli Incontri tra letteratura, poesia, arte e musica.
Per maggiori informazioni: www.altanur.it | www.fantasyday.it