Amedeo Zeni, Salsedine
Da un mare ad un altro mare: Amedeo Zeni con la silloge poetica Salsedine offre un rifugio di riflessione e introspezione
Cos’è una poesia? Soprattutto un’incursione nell’io inconscio, un passo verso una comprensione profonda di sé, alla ricerca di quella consapevolezza che può avere una funzione catartica.
Più che rime, si scrivono parole nelle quali l’animo del poeta si rispecchia e scava, per trovare quel male o quella gioia non si riesce ad esprimere diversamente.
Infatti, le parole scelte sono amore, perdita, memoria e identità
Amedeo Zeni presenta Salsedine, la sua silloge che sfida la frenesia della contemporaneità offrendo un rifugio di riflessione e introspezione.
La salsedine, il mare, elemento primordiale, è il vettore che porta a quello spazio “cavo” che si vuole riempire.
Amedeo Zeni, classe 1983, di Portici che risiede nell’isola d’Ischia. È laureato in sociologia ed è stato allievo del professor Amato Lamberti. Nelle sue liriche intreccia le esperienze della vita porticese con i momenti di contemplazione isolana.
Con una carriera che ha abbracciato la comunicazione, la sensibilizzazione e l’educazione alla legalità, l’autore ha coordinato progetti sociali contro le mafie mentre la sua esperienza professionale lo ha visto collaborare con figure di spicco come il compianto professore Lamberti, illustre sociologo e giornalista, noto per il suo impegno civile, nonché autorevole collaboratore di IlMediano.it, dove ha curato per oltre tre anni la seguitissima rubrica Città al setaccio-Osservatorio sociale, dove ha affrontato temi cruciali come la criminalità, la corruzione e l’etica della responsabilità.
Le poesie del Canzoniere di Amedeo Zeni evocano un viaggio interiore, da un mare ad un altro mare, dove passato e presente si fondono, dando senso al trascorrere della vita.
Il titolo Salsedine rappresenta la metafora centrale nell’opera, simbolo della permanenza dei ricordi e del vissuto, cristallizzati in un presente che sfida la superficialità della nostra epoca.
Con la prefazione di Roselena Glielmo e la postfazione di Rita Terracciano, quest’opera rappresenta una guida per chi desidera rallentare il ritmo frenetico della vita, alla riscoperta della bellezza nascosta nelle piccole cose.
Ideale per chi ama la poesia introspettiva, Salsedine è un’opera da leggere e regalare, capace di arricchire l’anima e offrire un luogo dove tornare ogni volta che si sente il bisogno di fermarsi e riflettere.
L’immagine sulla copertina del libro è significativa: la metà del volto dell’autore guarda il lettore, rappresentando il contrasto tra il suo io bambino, puro e ricco di fantasia, e l’io adulto, un cittadino comune che affronta le contraddizioni del presente.
Il libro è acquistabile su Amazon https://amzn.eu/d/781HbXd