AmΩre, nel cuore della fede
di Stanislao Scognamiglio
PORTICI (NA) – In via dell’Università, n. 74 in Portici nell’austera settecentesca chiesa di Sant’Antonio da Padova, parte integrante del monumentale complesso monastico più antico della cittadina vesuviana, con inizio alle ore 19.30 di domenica 27 maggio, si terrà il concerto Davanti a a questo AmΩre con San Francesco nel cuore della fede.
Attraverso il canto a tre voci, soprani, contralti e tenori, interpretando brani di musica sacra, riguardanti il triduo della Settimana Sana, il mistero pasquale, le lodi a Maria Vergine e Madre, offriranno ai fedeli ascoltatori l’opportunità di vivere e gustare un inconsueto momento di preghiera e, al tempo stesso, di meditare sui fondamentali cardini della propria fede.
Il concerto, organizzato dalla comunità francescana dei Padri Minori Conventuali con le collaborazione della Cetra Angelica Onlus, sarà tenuto dalla Corale “Cetra Ensemble”, un team canoro, composto da più elementi, uomini e donne porticesi, uniti dalla comune passione per il canto.
La corale parrocchiale, in quest’ultima prova, sarà eccezionalmente diretta da padre Gennaro Maria Becchimanzi, frate minore conventuale, musicista e compositore (parole e musica) di salmi liturgici, maestro di musica e canto gregoriano, officiante nella parrocchia della basilica dei Santi XII Apostoli in Roma.
I coristi, in due tempi, eseguiranno il seguente programma:
Introitus – Laudar vollio per amore
Giovedì Santo – Ubi caritas, Eucaristia, Corda pia
Venerdì Santo – Alto e glorioso Dio, Davanti a questo amore
Sabato Santo – Come il cervo va
Pasqua – Cristo è risorto veramente alleluia
Venite a laudare
Vergine Maria – Madre dell’alba, Ave Maria di Arcadelt
Dimissio – Andrò a vederla un dì, È la gioia che fa cantare
La comunità dei frati del convento di San’Antonio da Padova e gli operatori della Cetra Angelica onlus, associazione parrocchiale operante, ad ampio raggi d’azione, nel campo sociale, invitano la cittadinanza a partecipare allo straordinario evento.
La partecipazione è a ingresso libero e gratuito.