CampaniaCulturaEventi

Alla scoperta di Pietravairano

Visita al teatro e al tempio e puntata al castello normanno del borgo medievale davanti a un panorama mozzafiato

PIETRAVAIRANO (CE) – In uno scenario unico e suggestivo,  domenisi va alla scoperta il celebre  teatro/tempio del borgo medievale, l’antica Castrum Petrae. In epoca normanna, infatti, fu feudo della famiglia de Petra.

Accompagnati da guide esperte e qualificate, nella magica atmosfera del tramonto, giungeremo attraverso un breve sentiero sulla cima del Monte San Nicola dove potremo ammirare lo sconfinato panorama che si affaccia sulla Piana Campana.

Qui sorgono il teatro e il tempio italico di Pietravairano. Il complesso è costituito dai due monumenti disposti su due terrazze.

In quest’atmosfera magica ad attendere i visitatori ci sarà il delizioso Aperitivo a teatro offerto dall’organizzazione.

Quindi, attraverso il centro storico dell’antico borgo si giungerà al Castello Normanno, che sorge in posizione strategica sul Monte Caievola.

Dati tecnici.

Per Monte San Nicola (250 msl) il sentiero è facile e percorre circa 4,5 km. Si consigliano scarpe da trekking, abbigliamento adatto, piccoli spuntini e almeno 1l di acqua da portare con sè.Posti limitati, necessaria la prenotazione.

Contattare l’organizzazione su Whatsapp per prenotazioni e aggiornamenti al +39 3298526456 – Maurizio

https://chat.whatsapp.com/CXuEBNLV8pQ0Ut2AANIE4n

Menzionato in un documento del 1070, conservato nell’archivio dei Benedettini di Montecassino, come Castrum Petrae, il toponimo è anche citato nel Catalogus Baronum (1150-1168) di epoca normanna che lo attribuisce come feudo ad un personaggio della famiglia de Petra, che proprio da quel feudo prende il suo nome, Alexander de Petra, definito signore del castello di Petra; in seguito altri personaggi della famiglia, citati nei registri angioini, vengono definiti signori di Petra: Giovanni de Petra (1272), suo figlio Roberto (1276), Seneballo de Petra (1289), Nicola III de Petra (1415). Successivamente fu feudo dei de Roccaromana, dei Marzano, dei Cicinello, dei Como, dei Montaquila e, alla fine del secolo XVI, passò stabilmente alla famiglia Grimaldi, che lo mantenne fino all’eversione della feudalità. Il teatro-tempio di Pietravairano è situato sul monte san Nicola. Il complesso è costituito da un teatro e un tempio italico disposti su due terrazze. (Fonte: Wikipedia)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *