Al via la XV edizione del Premio Internazionale Fanzago
NAPOLI – A Palazzo Donn’Anna, edificio simbolo della città, ospite della Fondazione De Felice, giovedì 13 ottobre ritorna il consueto appuntamento del Premio Cosimo Fanzago, la longeva rassegna giunta ormai alla 15esima edizione
In questi anni l’ Associazione Palazzi Napoletani, che promuove il Premio, presieduta dall’architetto Sergio Attanasio affiancato dall’architetto Celeste Fidora de dall’architetto Pietro Giordano, ha accolto e guidato migliaia di visitatori in almeno duecento dimore storiche napoletane, ne ha monitorate un centinaio, ha premiato protagonisti, ha organizzato corsi di antiquariato e promosso restauri.
L’annuale Premio Cosimo Fanzago viene assegnato a personalità che hanno contribuito, con il loro impegno letterario, artistico, scientifico e professionale, alla crescita e al prestigio della nostra città e per prefiggersi quindi l’obiettivo di aiutare a promuovere la diffusione di una cultura portatrice di progresso e di civiltà, con particolare riguardo ai beni culturali.
Nella lunga storia del Premio sono state premiate personalità come Raffaele La Capria, Roberto De Simone, Francesco D’Avalos, Mariano Rigillo, Silvio Perrella, Benedetto Gravagnuolo, Aldo Masullo, Stefano De Caro, Maria Rosaria de Divitiis, Antonio Ghirelli, Mario Orfeo.
La cerimonia di premiazione quest’anno avrà un significato speciale: proprio il 13 ottobre, infatti, si celebrano i 425 anni dalla nascita del Fanzago, celebre artista di origini bergamasche che ha dato lustro con le sue opere alla città di Napoli.
L’evento, coordinato dal giornalista e scrittore Antonio E. Piedimonte, sarà preceduto da una visita guidata ai sotterranei di Palazzo Donn’Anna a cura dell’architetto Roberto Fedele.
Il Premio Cosimo Fanzago, una scultura di Riccardo Dalisi, viene promosso e offerto dall’Associazione Palazzi Napoletani.
Il Comitato d’Onore del Premio Cosimo Fanzago è composto da Crescenzio Sepe, Gerardo Marotta, Aldo Masullo, Roberto De Simone, Raffaele La Capria, Stefano De Caro, Guido Trombetti, Sil vio Perrella, Mario Orfeo, Raffaele Numeroso, Francesco Pinto, Pierluigi Cacioppo, Maria Rosaria de Divitiis, Aurelio De Laurentis, Carlo Vosa.
Il Comitato Scientifico ha invece avuto il compito di selezionare i premiati.
Le personalità di spicco vincitrici del Premio Fanzago 2016 . XV edizione sono
- Luigi Riello, Procuratore Generale di Napoli;
- Paolo Giulierini, Direttore Museo Archeologico di Napoli;
- Jean Digne, Presidente Museo di Montparnasse di Parigi,
già Direttore Istituto Francese di Napoli; - Natascia Festa, Giornalista del Corriere del Mezzogiorno;
- Francesco Luise, Amministratore Luise & Sons;
- Sergio Riccio, Fotografo.
Fondato il 3 maggio 2002 a Palazzo Serra di Cassano di Napoli dall’Associazione culturale Palazzi Napoletani come evento collaterale al programma di visite guidate agli edifici e alle dimore della città di Napoli, il Premio Fanzago ha assunto con il passare degli anni sempre maggiore prestigio.
Dal 2002 al 2008 la cerimonia di premiazione si è tenuta a Palazzo Serra di Cassano in via Monte di Dio e dal 2009 al 2010 nel teatrino di Palazzo Donn’Anna in via Posillipo, opera incompiuta di Cosimo Fanzago.
In occasione del decennale del Premio, il 16 giugno 2011 si è trasferito a Palazzo Zevallos-Stigliano in via Toledo, sede museale del Banco di Napoli Intesa San Paolo. Dal 2012 al 2014 è tornato a palazzo Serra di Cassano.
Quest’anno ritorna nel Teatrino di Corte di Palazzo donn’Anna, sede della Fondazione De Felice, presieduta dalla professoressa Marina Colonna.