Eventi

Al via la Fiera Canapa è

di Ciro Santisola

FRATTAMAGGIORE (NA) Il Centro Servizi FractaLabor, con sede nell’Area PIP del comune dell’agro napoletano, alla sinistra dei Regi Lagni, da venerdì 26 a domenica 29 maggio, ospiterà la II edizione della Fiera Canapa è.

Una manifestazione, nata dall’impegno dell’Associazione Fracta Sativa UniCanapa, al fine di invitare i cittadini alla riscoperta della storia e degli innumerevoli usi della Canapa sativa, un tempo elemento fondante ed «… indiscussa protagonista del fiorente passato agricolo della Campania Felix».

Canapa è, una delle innumerevoli iniziative attivate dall’associazioneorganizzatrice hanno come obiettivo «… restituire ai cittadini la storia e la tradizione dei loro territori per permettere un consapevole sviluppo economico-sociale e la creazione di una filiera produttiva ecosostenibile e a chilometro zero».

Così il presidente dell’associazione, avvocato Nicomede Di Michele «La canapa può essere un’occasione per il rilancio del nostro territorio. Attraverso la creazione di una filiera di micro, piccole e medie imprese incardinate sull’idea di un’economia ecosostenibile a chilometro zero; la canapa può farsi volano di crescita e sviluppo attraverso la creazione di nuovi posti di lavoro. Se nella scorsa edizione abbiamo posto l’accento sulla tradizione canapicola della terra di lavoro, in questa edizione vera protagonista sarà la ricerca scientifica, settore in cui la Campania si sta distinguendo per competenze ed eccellenze».

L’evento fieristico si avvale del patrocinio del Consiglio e della Giunta della Regione Campania, dei Comuni di Frattamaggiore, Grumo Nevano, Succivo, Frattaminore e Sant’Arpino e dell’Istituto di Studi Atellani.

Nella mattinata di venerdì verrà aperta la Fiera con i rituali saluti istituzionali. Prevista la partecipazione della dottoressa Maria de Luzenberger Milnernsheim, procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Napoli e l’avvocato Francesco Alfieri, consigliere delegato del presidente della Regione Campania per l’Agricoltura, le Foreste, la Caccia e la Pesca.

Nell’arco della tre giorni i partecipanti potranno essere impegnati in diverse attività:

  • Focus sulla Canapa in Campania;
  • talk sulla bioedilizia; convegni sull’uso terapeutico della Cannabis e sull’impiego della canapa quale alimento nutraceutico;
  • workshop;
  • tavola rotonda tra produttori ed enti di ricerca;
  • degustazioni;
  • spettacoli musicali.

Il sempre più crescente interesse per la ricerca, lo sviluppo e l’utilizzo della canapa in tutti i settori tra cui l’industriale, l’alimentare e il farmaceutico, ha fatto sì che saranno presenti in Fiera più di 50 operatori del settore, del mondo della ricerca e della cultura.

A rappresentare il mondo della ricerca saranno presenti l’Università degli Studi di Napoli Federico II con i Dipartimenti di Farmacia e di Agraria, l’Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli con i dipartimenti di Farmacia, di Architettura e Disegno Industriale, il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) Sezioni di Napoli e di Pozzuoli e il Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l’analisi economica (CREA) attraverso L’Unità di Ricerca per la Frutticoltura di Caserta, il Museo della canapa.

Saranno presenti gli istituti scolastici che hanno partecipato quest’anno insieme con Fracta Sativa UniCnapa a laboratori sull’utilizzo della canapa: I.S.I.S. Filangieri e l’I.D.I.A. Niglio di Frattamaggiore e l’I.C. Europa Unita di Afragola.

Domenica 28 maggio saranno premiati i vincitori del primo concorso sul miglior olio di semi di canapa denominato Canapa è, indetto dall’Associazione Fracta Sativa UniCanapa, in uno con il Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e in particolare collaborazione con il Dipartimento di Agraria.

Saranno premiati i tre migliori classificati, che inoltre avranno «… una targa commemorativa, la società BiT256™ S.r.l. offrirà come premio il proprio Servizio di tracciabilità e comunicazione Junction™ per il prodotto olio garantendo l’accesso al servizio per un anno e: al terzo classificato 5.000 JCode™ (identificativi di ogni singola confezione di olio); al secondo classificato 10.000 JCode™; e al vincitore 15.000 JCode™».

Durante la Fiera i visitatori potranno cogliere l’occasione per gustare varie specialità in cui la tradizione culinaria locale si miscela alla canapa: «… per l’occasione sarà allestito un forno a legna dove i maestri pizzaioli Umberto e Pasquale Fornito di Antica Pizzeria Frattese ed Antica Pizzeria Frattese 2 faranno assaggiare la loro pizza alla farina di semi di canapa».

L’area espositiva della Fiera Canapa è sarà visitabile con ingresso libero e gratuito dalle ore 10 alle 20, mentre l’area food rimarrà aperta il venerdì e il sabato fino alle 24.

Programma dell’evento:

Venerdì 26 Maggio

  • 30 – Apertura dei lavori con i saluti istituzionali
  • 12 – V Focus sulla canapa in Campania a cura del CREA, del CIP Salerno e della Rete della Canapa in Campania
  • 30 – Canapa & Bioedilizia
  • 30 – Concerto Canapa e Tamorra con i ViaNova

 

Sabato 27 Maggio

  • 10 – Seminario Canapa è LANDesign / Abito Mediterraneo, a cura dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli con il Dipartimento di Farmacia ed il Dipartimento di Archittetura e Disegno Industriale
  • 11 – Convegno sulla Cannabis Terapeutica
  • 17 – L’Istituto degli studi atellani presenta la nuova rassegna storica dei comuni
  • 21 – Gianni Aversano in Napolscenico canzoni di Viviani, opera buffa, sceneggiata e macchiette.

 

Domenica 28 Maggio

  • 11 – Convegno sulla Cannabis Nutraceutica
  • 12:30 – Premiazione del concorso sul miglior olio di semi di canapa Premio Canapa è
  • 15 – Tavola rotonda tra Enti di ricerca e produttori.
  • 20 – Chiusura Fiera.

 

Per maggiori informazioni: www.canapae.it; info@canapae.it

https://www.facebook.com/canapaeit/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *