Al Portici Science Cafè si discute sugli Scavi di Ercolano
PORTICI (NA) – A Villa Fernandes in via Diaz, bene confiscato al clan camorristico Rea, mercoledì 7 febbraio alle 17.30 si terrà il nuovo appuntamento del Portici Science Cafè dal titolo 1738 – 2018: Ercolano, prospettive per il futuro. L’incontro avrà come ospite il professor Francesco Sirano, direttore del Parco Archeologico di Ercolano.
Il dibattito 1738 – 2018: Ercolano, prospettive per il futuro sarà animato come di consueto dall’ingegner Vincenzo Bonadies, che commenta così: «L’apertura di quattro nuove domus, il nuovo piano di rilancio per la fruizione del Parco archeologico di Ercolano, i progetti con il Getty Institute e con l’Istituto Packard per i Beni Culturali, sono alcuni temi al centro dell’incontro che si terrà mercoledì prossimo al Portici Science Café».
Francesco Sirano, archeologo, è il nuovo direttore del Parco Archeologico di Ercolano. Funzionario del ministero dei Beni culturali dal 1999, ha maturato importanti esperienze nella gestione e nella tutela delle aree archeologiche della Campania. Autore di numerose pubblicazioni, è abilitato all’insegnamento come professore universitario in Italia e in Francia.
Il Portici Science Cafè: Origini e Promotori. Grazie a un linguaggio semplice e diretto, gli specialisti svelano gli aspetti più intriganti del mondo della ricerca, lasciando che il pubblico interagisca e apprenda. Grazie all’ausilio di un facilitatore esperto del settore si affrontano temi quali, la finanza etica, il risparmio energetico, l’inquinamento ambientale, l’edilizia eco-sostenibile, il cyberbullismo e molti altri ancora, consentendo uno scambio di opinioni con il pubblico in sala. L’organizzazione degli incontri, che hanno luogo a cadenza mensile, è affidata all’Osservatorio per la diffusione della cultura e tecnologica, in collaborazione con l’Associazione BLab, la cooperativa sociale Seme di Pace Onlus, il Comitato Beni Comuni Portici – comitato acqua pubblica. Essa usufruisce della consulenza scientifica del Dipartimento di Agraria, dell’ENEA, del CNR, del Turtle Point di Portici, dell’IZSM e della Società Chimica Italiana – sez. Campania, oltre a godere del patrocinio del Comune di
L’ingresso al salotto scientifico di Portici è libero e gratuito.
Per maggiori informazioni: porticisciencecafe@gmail.com; FB: Portici Science Cafè