Al Lingotto anche Stanislao Scognamiglio
Presentata dalla Fondazione San Bonaventura al Lingotto di Torino anche l’ultima opera dello storico porticese Portici papale
Si è appena conclusa la XIX edizione del Salone del Libro di Torino, l’evento letterario che attira i bibliofili del Paese, e non solo.
Tenutosi al centro espositivo Lingotto Fiere dal 18 al 22 maggio è uno dei più importanti eventi culturali e letterari in Europa, che oltre a numerosissimi visitatori, richiama editori, scrittori e professionisti del settore.
Il Salone del Libro di Torino propone una serie di eventi, non solo la presentazione delle novità editoriali, ma che vanno dalla presentazione di nuovi libri, dibattiti, incontri con gli autori, esibizioni teatrali, mostre d’arte e tanto altro ancora. I visitatori hanno la possibilità di immergersi in un’atmosfera vibrante, circondata da migliaia di libri, editori e appassionati di lettura provenienti da tutto il mondo.
Ogni anno, il salone invita scrittori di grande rilievo provenienti da tutto il mondo, dando ai lettori la possibilità unica di interfacciarsi con gli autori, porre domande e approfondire i loro libri.
Il Salone è una vera e propria celebrazione della Cultura. Nel corso delle diciannove edizioni è diventato un must. Una vasta gamma di generi letterari, che attirano sempre pi gli appassionati di libri, spazi dedicati a temi specifici, incontri con autori di fama internazionale hanno fatto s che il numero di visitatori crescessero in modo esponenziale.
Al Salone del Libro di Torino 2021 era presente lo stand della Fondazione San Bonaventura. Dal 2014 la Fondazione promuove la salvaguardia, la valorizzazione e la fruizione dei beni culturali, con la partecipazione di professionisti accomunati dallo stesso intento: promuovere la cultura e il recupero di importanti giacimenti culturali attraverso l’innovazione e la tecnologia.
Annunciamo con soddisfazioni che tra i libri presentati a Torino dalla Fondazione San Bonaventura è stata esposta anche l’ultima opera dello Storico porticese Stanislao Scognamiglio Portici papale 1849-1850, che ha suscitato un lusinghiero interesse, presentato dal simpaticissimo e competente staff della Fondazione.
Un plauso alla Fondazione San Bonaventura per aver supportato l’ultima e non ultima opera del nostro impareggiabile Storico Porticese Dott. Stanislao Scognamiglio. Si tratta di una pagina di storia molto importante per le due Nazioni, Stato Pontificio e Regno delle due Sicilia, poiché in quel travagliato periodo i rispettivi Sovrani dimostrarono attaccamento e lealtà reciproca, un vero e proprio gemellaggio testimoniato anche attraverso il conio di una medaglia dove il busto del Pontefice è affiancato a quello di Re Ferdinando II di Borbone. Complimenti alla Fondazione per l’iniziativa ed al Dott. Scognamiglio per questo ennesimo capolavoro di storia Porticese. Grazie! Eduardo Pilone Poli
Preg.mo Comm. Eduardo Pilone Poli
a nome della Fondazione San Bonaventura Associazione Culturale di Napoli e mio personale ringrazio per la cortesissima attenzione prestata all’articolo steso da Tonia Ferraro, nonchè per il più che lusinghieri complimenti riservatici.
Stanislao Scognamiglio