Abbiamo adottato una Reggia, ovvero la “riconquista” del Palazzo Reale
PORTICI (NAPOLI) – La splendida Reggia borbonica sorge in via dell’Università e venne costruita su un asse che congiunge idealmente il golfo di Napoli al Vesuvio, e arriva fino alla punta delle stivale, la SS 18 o delle Calabrie, incuneandosi nel cuore del Sud.
Una Dimora Reale diventata nel tempo “invisibile”, avulsa, quasi “straniera” per i porticesi. Ma i ragazzi del Liceo Filippo Silvestri sono riusciti anno dopo anno a riconquistare la Reggia, non solo per sé stessi ma per tutta la loro città.
Ed ecco le congratulazioni del sindaco di Portici Nicola Marrone: «La scuola luogo di studio e di valorizzazione del nostro patrimonio».
Una storia di orgoglio identitario raccontata dallo Speciale Abbiamo adottato una reggia che Rai Cultura manda in onda martedì 31 maggio alle 19 e in replica mercoledì 1 giugno alle 12 su Rai Scuola.
Lo Speciale è dedicato al progetto La scuola adotta un monumento, un percorso di educazione permanente nato a Napoli nel 1992 e ideato dalla Fondazione Napoli Novantanove con l’obiettivo di favorire attraverso l’attività scolastica il rispetto e la tutela del patrimonio storico e artistico e più in generale dell’Ambiente.
L’iniziativa dal 2014 è stata inserita in un protocollo d’intesa tra due Ministeri: il MIBACT – Cultura, Beni e Attività Culturali, Turismo; e il MIUR – Istruzione, Università e Ricerca.
Protagonisti porticesi sono gli allievi del Liceo Scientifico Filippo Silvestri che nel mese di maggio hanno organizzato visite guidate per raccontare la loro Reggia riscoperta e mostrarne le sue bellezze, pronti ad esporre quanto hanno imparato anche a visitatori stranieri.
Vai al sito Rai Cultura:
(Foto copertina da Davide Lebro)