A scuola con l’Intelligenza Artificiale
Una panoramica delle potenzialità dell’intelligenza artificiale nel libro di Giovanni Tammaro che illustra i fondamentali dell’IA, spiegando il ruolo del computer e degli algoritmi
di Stanislao Scognamiglio
ACERRA | CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – Presso la Libreria Milena, al numero civico 12 di via Monsignor Gennaro Verolino alle ore 19 del prossimo venerdì 18 ottobre, si terrà la serata inaugurale delle attività dedicate agli adulti.
In detta occasione, con l’eccezionale intervento degli autori, ci sarà un doppio evento: la contestuale presentazione di un libro e di un disco che hanno come tema comune l’Intelligenza Artificiale.
Il professore Giovanni Tammaro, docente di Scienze Naturali al Liceo Scientifico, ferrato appassionato di informatica applicata alla didattica, presenterà il suo libro dal titolo A scuola con l’intelligenza Artificiale.
Lo scrittore e informatico napoletano, ponendosi come obiettivo il voler fornire ai docenti di ogni ordine e grado una panoramica delle potenzialità dell’intelligenza artificiale, in questo suo lavoro illustra i fondamen-tali dell’IA, spiegando il ruolo del computer e degli algoritmi, descrivendo le principali caratteristiche e differenze tra intelligenza artificiale forte e quella debole, esplorando le varie applicazioni, nonché i vantaggi che il suo uso può offrire all’insegnante come strumento per rendere più efficace i processi di insegnamento e di apprendimento disciplinare.
Il musicista Michele Parisi aka Miky Up, tornato sulla scena musicale, proporrà il suo ultimo lavoro. l’opera H-Code44, chitarrista, arrangiatore, autore e compositore nocerino con un concept album strumentale interamente composto e arrangiato dall’autore.
Un viaggio futuribile verso la riaffermazione dei valori umani in un mondo sovrastato da macchine e dalla stessa intelligenza artificiale. Tale opera è ispirata da Paolo Benanti, studioso di nuove tecnologie e neuroscienze, consigliere di Papa Francesco e rappresentante per l’Italia presso l’ONU.
Dialogherà con gli autori Roberto Sdino, giornalista e speaker radiofonico.
Per maggiori informazioni: robertosdino@hotmail.it | +39 3467207719