A Pietrarsa Le ferrovie in miniatura
PORTICI (NA) – Il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa da venerdì 27 aprile a martedì 1maggio è pronto ad ospitare, proponendosi come sede ideale, un grande e inedito evento che riunirà appassionati di fermodellismo provenienti da tutta Italia e dall’estero.
L’appuntamento è con Le ferrovie in miniatura, 5 giorni dedicati al mondo del modellismo ferroviario con l’esposizione di grandi plastici e diorami che riproducono fedelmente scorci della bella provincia italiana attraversati dai binari e una vasta collezione di modellini di locomotive, vetture e carri di proporzioni diverse in base alla scala di riproduzione.
Fondazione FS, per l’occasione, ha coinvolto molte associazioni che aderiscono alla Federazione Italiana Modellismo Ferroviario, presenti con propri plastici funzionanti, e il Gruppo 835 specializzato in “circuiti a vapore vivo”. Si tratta di una piccola ferrovia in scala 1:11 costituita da un sistema componibile di binari, completo di scambi, piattaforma girevole e relativa attrezzatura, su cui circolano locomotive a vapore realmente funzionanti che trainano vetture su cui è possibile sedersi e farsi trasportare in un viaggio tanto breve quanto divertente ed emozionante.
In programma, durante i 5 giorni, l’esibizione del coro di ferrovieri FS Voci della Ferrata, incontri e laboratori didattici, proiezioni in sala cinema, performance teatrali, attività e giochi per bambini, tutto a tema ferroviario.
Per consentire ai visitatori di trascorrere al Museo l’intera giornata verrà allestita un’ area di ristorazione a base di street food accanto alla pensilina Fiorenzuola, poco distante dalla maestosa statua di Ferdinando II di Borbone.
I cancelli del museo saranno aperti:
- venerdì 27 e lunedì 30 aprile dalle 9 alle 21;
- sabato 28, domenica 29 aprile e martedì 1 maggio dalle 9.30 alle 22
Sul sito museopietrarsa.it e sulla pagina Facebook della Fondazione FS si potrà consultare il programma dettagliato dell’evento.
Per maggiori informazioni contattare la segreteria del Museo al numero 081.472003 o inviare una mail a museopietrarsa@fondazionefs.it.