A Massimo Ranieri il Premio Faraglioni 2019
Il XXV Premio Faraglioni quest’anno va a Massimo Ranieri, artista poliedrico e geniale, tra i più completi dello spettacolo Italiano e orgoglio di Napoli
CAPRI (NA) – Massimo Ranieri, il grande e poliedrico artista del panorama Internazionale ha appreso con grande soddisfazione, la motivazione che la giuria del XXV Premio Faraglioni ha reso ufficiale mercoledì 7 agosto.
L’atteso evento della cerimonia di consegna del Premio Faraglioni 2019 si terrà martedì 27 agosto alle ore 21 nel prestigiosoTeatro del Grand Hotel Quisisana, partner e sede ufficiale del Premio.
Massimo Ranieri, senza nascondere un pizzico d’emozione l’artista ha dichiarato: «Sono onorato ed orgoglioso di ricevere questo prestigioso premio e felice di avere così l’occasione di visitare la meravigliosa isola di Capri. Per me sarà solo la seconda volta nella mia vita perchè, come accade nel nostro mestiere quando ti muovi per lavoro, arrivi la mattina e riparti la notte stessa..! D’estate si lavora sempre e non c’è mai stato modo di passarci un week end per godere le bellezze uniche al mondo dell’isola. Venire a ritirare il “Premio Faraglioni” mi rende particolarmente fiero da Napoletano, perchè so che sarà un momento importante ed emozionante e ringrazio i fratelli Damino e tutta la comunità Caprese di aver pensato a me . Un’ultima cosa…tra tutti quelli che la Luna Caprese ha fatto innamorare, ahimè … purtroppo non ci sono io…!»
La scultura d’argento che raffigura i Faraglioni, icona e simbolo di Capri, sin dalla prima edizione è stata realizzata dai maestri orafi della Gioielleria Pierino di Anacapri su commissione la Pro Loco Arte, ideatrice ed organizzatrice del Premio. La preziosa scultura sormonta la targa con la Motivazione Ufficiale espressa dalla Giuria del Premio, che quest’anno celebra il suo venticinquesimo anniversario.
La motivazione del Premio Faraglioni 2019 a Massimo Ranieri recita così: «Artista geniale, tra i più completi dello Spettacolo Italiano; orgoglio di Napoli e dell’Italia nel Mondo. Nel corso della sua lunghissima e scintillante carriera ha messo sempre in primo piano le emozioni che ha saputo trasmettere ad ogni tipo di pubblico, qualità che hanno solo i grandi Artisti; grazie al suo innato e puro talento, alla sua eccezionale versatilità, alle sue interpretazioni di straordinaria intensità ed al suo inesauribile entusiasmo è considerato dalla critica e dal pubblico una autentica eccellenza Internazionale della Musica, del Teatro, del Cinema e della Televisione.»