A Maiori i Sogni sono senza confini
A Palazzo Mezzacapo di Maiori la collettiva di arte contemporanea Sogni senza confini esposti capolavori densi di simboli e suggestioni
MAIORI (SA) – I quattro artisti fondatori della Fabbrica dei Sogni sono i protagonisti dell’XI edizione di Arte nel Palazzo con la mostra Sogni senza confini a cura di Angelo Criscuoli dell’associazione Bell’Arte e Nello Arionte dell’associazione Promuoviamoarte.
La mostra Sogni senza confini, con ingresso gratuito, gode del patrocinio della Città di Maiori e del Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali di Ravello.
Accomunati da una meravigliosa poetica onirica, declinata secondo stili e tecniche diverse, Luca Dall’Olio, Giancarlo Montuschi, Massimo Sansavini e Ciro Palumbo con Sogni senza confini offrono con le loro raffinatissime opere esposte a Palazzo Mezzacapo una visione affascinate ed inedita di Napoli e della Costiera Amalfitana.
Ispirati dalle peculiarità naturali ed antropiche di un contesto straordinario ed universalmente amato, gli artisti hanno saputo creare capolavori densi di simboli e suggestioni, fondendo sapientemente realtà e fantasia, storia e mito, cultura e tradizione. Sogni senza confini, un autentico spettacolo per gli occhi ed un gioioso nutrimento per l’anima, in cui è possibile ritrovare richiami all’antica iconografia sacra dialoganti, come in una fiaba, con i valori estetici del filone metafisico, surreale e Pop internazionale.
Special guest di questa undicesima edizione della rassegna è Gala Moskvitina, pittrice ucraina di fama internazionale, nella sezione intitolata Nature is Light, dove l’immaginazione creativa dell’artista si fonde con la meditazione sull’universo visibile ed invisibile, esteriore ed interiore, corporeo ed incorporeo, in cui viene definitivamente superato il dualismo tra materia e luce, per approdare ad una visione olistica e il più possibile oggettiva della realtà, in linea non solo con le antiche filosofie e religioni orientali, ma anche con gli assunti della moderna teoria quantistica.
Il ritorno a Maiori di alcune importanti opere della fondatrice del Laternative Realism (da “luce” e “natura”) è stato possibile grazie alla collaborazione con la Arcane Art Private Foundation, che ha già promosso mostre di Gala in importanti sedi italiane ed internazionali. “L’Arte del Cuore” – così definita dalla critica – di Gala Moskvitina diventa per l’osservatore uno straordinario viatico per l’intuizione dell’essenza profonda delle cose e la pittura è lo strumento per materializzare la luce e rendere visibile l’intima armonia insita nella Natura, tanto nel micro quanto nel macrocosmo.
Ancora un ospite d’eccezione della rassegna d’arte contemporanea Sogni senza confini, Marco Sciame, pittore ormai entrato nella piena maturità artistica del suo brillante percorso italiano ed internazionale.
Una sala dello storico Palazzo Mezzacapo ospita alcune raffinate opere recenti di questo eclettico e sorprendente tessitore di linee cromatiche, che riesce a miscelare con intelligenza e creatività arte e scienza, sogno e memorie, filosofia ed illusione, sentimenti ed aspettative, in una profonda ed affascinante analisi psicologica dell’homo technologicus del nostro tempo.
Per maggiori informazioni: 340 5047 106 | www.quadribellarte.it
Facebook: Bell’Arte