Cultura è Carità
Una presenza quasi millenaria, quella dei frati francescani, che ha accompagnato la storia della Città con Cultura è Carità
PORTICI | CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – È giunto il momento di scoprire i tesori nascosti della città di Portici! A tale scopo, nella mattinata di ieri 15 settembre si è assistito all’uscita della prima stagione di Cultura è Carità: La testimonianza conventuale a Portici!
Il progetto Cultura è Carità, ideato con l’intento di far scoprire il ricco patrimonio conventuale porticese e il ruolo svolto dalla comunità religiosa nel contesto della storia della Città di Portici.
Attraverso racconti coinvolgenti e immagini mozzafiato, consente al pubblico di poter esplorare e toccare con mano come la cultura e la carità quotidianamente si intrecciano in questa comunità unica.
Per la qualità dei contenuti, l’iniziativa realizzata dalla Fondazione San Bonaventura Video Production di Napoli si è avvalsa del contributo della Regione Campania – Unità Operativa Dirigenziale – Promozione e valorizzazione dei musei e delle biblioteche.
La mini serie di quattro video clip, imperniata sulla storia nonchè sui contenuti religiosi, artistici, culturali e sociali del convento francescano di Sant’Antonio di Padova. Una realtà afferente all’Ordine dei Frati Minori Conventuali, la cui fondazione risalente al 1337, lo pone tra le più antiche presenze minoritiche in Campania.
I quattro episodi: Frati Conventuali a Portici – La Biblioteca francescana conventuale – La galleria d’arte – La mensa fraterna, sono stati girati nella seconda metà dello scorso mese di giugno, dal cameraman Pino Percuoco, sotto l’attenta regia del videomaker Marco Flaminio.
Fra Claudio Joris, padre guardiano del convento, Milena Bianco della Fondazione San Bonaventura, Stanislao Scognamiglio e Franco Gianani hanno prestato la loro voce ai dialoghi che accompagnano lo scorrere delle immagini dei quattro episodi.
Quanti volessero essere catapultati in un mondo di bellezza e di cultura, forse misconosciuta, possono da soli o buona compagnia collegarsi alla piattaforma web YouTube e accedere al link
https://tinyurl.com/culturaecaritaportici
Il presidente della Fondazione Bonaventura, dottor Carlo Caccavale nell’annunciare la messa in onda della prima stagione di Cultura è Carità: La testimonianza conventuale a Portici! augurando a tutti una buona visione, allo stesso tempo, invita tutti a condividere a questa emozionante avventura culturale con gli amici, i parenti e i conoscenti di Portici, perchè questa è un’opportunità da non perdere!
Episodio 1: https://www.youtube.com/watch?v=7moOI-sVfR8&feature=youtu.be
Episodio 2: https://www.youtube.com/watch?v=fc701RTiNF4
Episodio 3: https://www.youtube.com/watch?v=EX57OQzLRu8
Episodio 4: https://www.youtube.com/watch?v=5c_eMXgotKE