CulturaEventi

35 anni di Itinerari Vesuviani

Far conoscere il grande patrimonio del Miglio d’Oro è la mission della Fondazione Ente Ville Vesuviane e dell’architetto Celeste Fidora con Itinerari Vesuviani

Finalmente sono tornati i fantastici percorsi di Itinerari Vesuviani, guidati dall’architetto Celeste Fidora, presidente dell’Associazione Amici delle Ville e dei Siti Vesuviani,

L’iniziativa è promossa da Fondazione Ente Ville Vesuviane, presieduta da Gennaro Miranda, in collaborazione con l’Associazione Amici delle Ville e dei Siti Vesuviani, con il patrocinio di Ministero della Cultura, Regione Campania, e Comuni di Ercolano, Portici, San Giorgio a Cremano e Torre del Greco.

Giunta alla XXXV edizione, negli anni ha offerto occasioni per conoscere e valorizzare le 122 Ville Vesuviane censite, dei siti storico-architettonici borbonici a queste legati: dalla Reggia di Portici al Palazzo Reale di Napoli e al Teatro di San Carlo, dalla Reggia di Caserta e al Real Sito di Carditello a San Leucio e alla casina del Fusaro. E, oltre alle dimore private ancora l’opificio di Pietrarsa, i Parchi Archeologici di Ercolano, Pompei, Stabia e Oplonti.

 Itinerari Vesuviani 2024 si svolge sul filo di Dall’alba al tramonto e prevede un programma di visite guidate alla ri-scoperta delle Ville Vesuviane, che va dal 5 al 26 maggio,

Inaugurato il 5 maggio dal suggestivo Concerto all’alba a Villa Campolieto di Ercolano, che con le sue note ha accompagnato il sorgere del sole. Un trio di fiati dei Maestri Lello Palma (sax), Nicola Di Donna (tromba) ed Enzo Vuolo (trombone), sotto la direzione artistica del Maestro Antonio Di Donna e del direttore musicale Maestro Antonio Graziano, che hanno spaziato tra i brani come Napul’è e Grande Amore fino a Nessun dorma.

Itinerari Vesuviani prosegue domenica 12 maggio. L’appuntamento con l’architetto Celeste Fidora è alle ore 16.30  in piazza Carlo di Borbone per andare a scoprire le bellezze della Reggia di Portici con il Centro MUSA

Per partecipare alla visita è obbligatoria la prenotazione su info@villevesuviane.net. Il gruppo prevede un massimo di 40 persone.

Il terzo percorso storico-artistico è per il 19 maggio alle ore 10.30 a San Giorgio a Cremano, con la visita a Villa Bruno e Villa Vannucchi.

Il Grand final è in programma  il 26 maggio alle ore 10.30 per conoscere le bellezza e le storie del Parco sul Mare di Villa Favorita di Ercolano.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *